Subscribe Twitter Twitter

lunedì 15 agosto 2011

“GARGANO SEA GAMES 2011” - la "Montagna del Sole" bagnata da un mare di sport

Tre giorni intensi, di sudore, di sport, di divertimento allo stato puro e di sano agonismo; questo è stato il segreto del successo del “Gargano Sea Games 2011”, la manifestazione sportiva non professionistica organizzata e appena terminata dal C.O.N.I. Comitato Provinciale di Foggia.

In collaborazione con varie federazioni sportive, patrocinata dalla Provincia di Foggia, dalla Regione Puglia e dal medesimo Ufficio di Presidenza, dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, dai comuni di Ischitella, Manfredonia, Peschici, Rodi Garganico, Serracapriola, Vico del Gargano e Vieste, con il partenariato sociale di Telethon e media partner di Culttime.it, Il Mattino di Foggia e Provincia, Timeline Multimedia e JRSstudio, la manifestazione “Gargano Sea Games 2011” ha riscontrato quel successo tanto atteso e pronosticato in fase di progettazione.

Sulle spiagge della “Montagna del Sole”, si sono avvicendati i bagnanti di qualunque età, sfidandosi come veri professionisti, rispettando le regole e soprattutto applicando il fair-play, nelle varie discipline della manifestazione.
Giovani e meno giovani, bambini e bambine, hanno dato vita ad appassionanti tornei di sport "da spiaggia" dilettantistici, organizzati dal C.O.N.I. Foggia. Beach Tennis, Kitesurf, Foot Volley, Salvamento, Motonautica, Vela, Danza Sportiva, Beach Volley, Calcio Balilla, Bocce, Pesca Sportiva e Beach Rugby, le dodici discipline proposte e giocate da semplici villeggianti appassionati di sport.

Grazie alla grande professionalità del C.O.N.I. Comitato Provinciale di Foggia, al suo Presidente, Giuseppe Macchiarola, al suo vice Nico Palatella e all’Assessore Provinciale allo Sport, Rocco Ruo, il Gargano Sea Games 2011 è riuscito a coinvolgere una vasta platea di bagnanti, come a dire “un mare di sport per un mare di gente” che, divertendosi, è diventata il volano per una nuova forma di “vivere e riempire le spiagge garganiche”.
Ad accompagnare l’invito alla partecipazione, il C.O.N.I. di Foggia ha voluto inserire fra le varie comunicazioni inviate ai media e distribuiti sui luoghi dei tornei, le spiagge, un dacalogo: “10 buoni motivi per partecipare”. Un semplice manifesto con ottimi suggerimenti sul perché e come partecipare al Garagno Sea Games 2011: dal come vestirsi a dove svolgere l’iscrizione, dal controllo dello stato di salute a come alimentarsi, dall’invitare familiari e amici a prendere parte ai giochi, e al compiere un atto di solidarietà sociale per i più bisognosi, nel caso per Telethon.

Ma Gargano Sea Games 2011 non è stato solo un evento sportivo, bensì la miccia per accendere nuove collaborazioni preziose tra amministrazioni locali e tecnici del settore sportivo. Difatti a breve vi sarà l’ufficializzazione della “Consulta Provinciale dello Sport”, in cui C.O.N.I. e Provincia di Foggia si confronteranno per pianificare e sviluppare lo sport di Capitanata, portando così nuova linfa al settore e progetti che alimenteranno l’economia territoriale, leva principale per dar quella tanto sospirata spinta a chi pratica sport a livello agonistico e non, e chi nello sport investe risorse umane, tempo, credibilità, professionalità e denaro.

Come accennato pocanzi, la manifestazione si è svolta in tre giorni, il 3 – 4 e 6 agosto, in alcuni lidi dei centri garganici che hanno messo a disposizione ogni loro mezzo per ospitare l’evento e mettere a loro agio i futuri “atleti di spiaggia”. Location da “mille e una notte”, come in una favola caraibica, con spiagge pulite e dorate, mare azzurro e sfondi panoramici dei paesi ospitanti; un sogno nel sogno poiché coniugare vacanze – divertimento e sport – bellezze naturalistiche non sono un optional, ma qui sul Gargano è il naturale vivere il territorio, una cartolina perfetta che il Gargano Sea Games 2011 è riuscito a produrre. I partecipanti, dopo l’iscrizione al torneo prescelto, si sono sfidati, con tanto di arbitri federali, prima nelle fasi di qualificazione (semifinali dirette), poi a quelle delle finali. A tutti i partecipanti sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e ai vincenti le meritate medaglie e con tanto di foto.
Tre giorni intensi, dove il sole non ha risparmiato nessuno e il mare era in attesa di essere conquistato per il meritato “rinfrescante bagno di fine gara”.

Un plauso doveroso va anche a Culttime.it, al suo editore e direttore, e scusate l’autoreferenziale, per il contributo mediatico fornito. Com’è doveroso ringraziare l’ing. Luigi Cotoia, Presidente di ServiziSportItalia e il blogger Rosario Ravalli, entrambe instancabili collaboratori per la riuscita della manifestazione.

L’auspicio è che nell’estate del 2012, oltre che ripetersi, il Gargano Sea Games riconfermi il successo ottenuto questa’anno e che amplifichi le discipline coinvolgendo l’entroterra garganica, esaltandone luoghi, tradizioni, cultura e storia, il suo folklore e i caldi e ospitali abitanti della “Montagna del Sole”.

Sappiate che lo staff è già al lavoro con altre iniziative per un mare e anche montagne di sport.

fonte: Culttime.it

0 commenti:

Posta un commento