Subscribe Twitter Twitter

martedì 26 luglio 2011

Presentazione conferenza stampa Progetto “Gargano Sea Games 2011”

Si è svolta questa mattina presso la sede provinciale del C.O.N.I. di Foggia la conferenza stampa di presentazione del progetto “Gargano Sea Games 2011”, organizzata dal Comitato Provinciale del C.O.N.I. di Foggia, con il patrocinio della Provincia di Foggia e di tutti i comuni del Parco Nazionale del Gargano.
All’evento erano presenti il dott. Giuseppe Macchiarola, Presidente del Comitato Provinciale, il Vice Presidente Vicario e coordinatore del progetto, dott. Nico Palatella, e l’Assessore allo Sport della Provincia di Foggia, Avv. Rocco Ruo.
Assenti soltanto per concomitanza d’impegni il Vice Presidente, nonchè Assessore al Turismo della Provincia di Foggia, l’Avv. Maria Elvira Consiglia, e il Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, Avv. Stefano Pecorella, che hanno comunque gradito molto l’iniziativa.
Il Presidente Macchiarola e il Vice Presidente del C.O.N.I Palatella si sono soffermati sull’importanza della promozione sportiva attraverso l’organizzazione degli eventi; in particolare il Presidente ha posto l’accento sull’importanza di raggiungere con le attività del C.O.N.I. i comuni garganici, cause distanze, che rendono difficilmente raggiungibili le associazioni sportive durante altri periodi dell’anno.

«I Gargano Sea Games 2011 si rivolgeranno ai turisti presenti sulle spiagge i quali concorreranno, chiaramente in modo non agonistico, in varie discipline che spaziano dal Beach Volley al Calcio Balilla» ha dichiarato il Presidente Macchiarola. «Importante inoltre -conclude Macchiarola- evidenziare la collaborazione fattiva della Provincia di Foggia che, attraverso l’assessore Ruo, si è dimostrata molto vicina al nostro Comitato in questa occasione e, come da prossimi programmi, si prospetta per esserlo negli eventi da avvenire».
Il Vice Presidente Palatella si è invece soffermato sull’evento descrivendone modalità di partecipazione e l’importanza di sostenere tali iniziative con adeguati mezzi di comunicazione.
«Una manifestazione si distingue da un evento non soltanto per le sue qualità organizzative, bensì per quanto viene percepita dal grande pubblico -ha replicato il Vicario Palatella-; i Gargano Sea Games 2011 hanno l’ambizione di “sdoganare” il turismo garganico attraverso gli eventi sportivi considerando la “Montagna del Sole” una delle più grandi palestre a cielo aperto d’Italia».
«Imponente il piano di comunicazione -continua e termina il Vice Presidente Palatella- che consentirà al Comitato organizzatore di presentare i Gargano Sea Games 2011 nelle occasioni pubbliche quali fiere di settore e trasmissioni televisive; previsto per questo la realizzazione di vari filmati documentari, attualmente già in produzione e che scatteranno un’istantanea che raffiguri la Capitanata dal punto di vista sportivo-turistico-culturale.»
La manifestazione ha una funzione anche di raccolta fondi per le malattie genetiche attraverso l’accordo con il Comitato TELETHON Provinciale di Foggia.
Il primo atto di solidarietà è stato dell’Assessore Rocco Ruo con un suo personale contributo, prima di complimentarsi con il C.O.N.I. Provinciale di Foggia e rimarcando anch’egli l’importanza della sinergia tra Ente Provincia e C.O.N.I. Foggia.
«Non posso che essere compiaciuto nella mia duplice veste di Assessore allo Sport e cittadino garganico per questa iniziativa- ha ribadito l’Assessore Ruo-. Il Gargano ha bisogno di politiche di valorizzazione e lo sport, con la sua immagine pulita e di divertimento, è da ritenersi sicuramente uno strumento validissimo. La Provincia di Foggia –termina l’Assessore Ruo- ha valutato quale miglior interlocutore, nonchè garante della qualità sportiva, il C.O.N.I Foggia ed è per questo che ho fortemente caldeggiato la prossima ufficializzazione della “Consulta Provinciale dello Sport”, in cui C.O.N.I. e Provincia si confronteranno per pianificare e sviluppare lo sport di Capitanata».
Alla conferenza erano presenti alcuni Amministratori Comunali dei comuni garganici ed i Presidenti delle Federazioni relative alle discipline che saranno interessate alla manifestazione.
Tutte le informazione relative agli eventi saranno, nei prossimi giorni, disponibili sul sito istituzionale del coni  www.conifoggia.it,  così come sarà possibile seguire la manifestazione sui social network e sul blog realizzato per l’occasione.

0 commenti:

Posta un commento